POESIA, ARTE, ATTUALITA', SOCIETA', RECENSIONI, TERRA DI CIOCIARIA

martedì 29 marzo 2011

La fine di un amore provoca dolore fisico





Quando finisce un amore, ti senti un nodo in gola e un buco nello stomaco, cantava Cocciante in una sua canzone. Ma ora c’è uno studio condotto da Ethan Kross a dare corpo a quel dolore fisico che si avverte alla fine di una relazione amorosa.
La ricercatrice dell’Università del Michigan ha pubblicato le sue conclusioni sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, dimostrando che il dolore per un rifiuto, un tradimento o la rottura di una relazione proviene dalle stesse aree neurali che si attivano per un dolore fisico (continua...)
.

lunedì 28 marzo 2011

Finta Aquilana che a Forum tesse le lodi della ricostruzione. Mah !!

Rita Dalla Chiesa a Forum replica sulla finta aquilana



Venerdì scorso a Forum è andata in onda la causa della signora Marina dell 'Aquila che chiedeva un contributo una tantum al marito, da cui è separata, in luogo degli alimenti, per far ripartire la propria attività commerciale, gravemente danneggiata dal sisma del 2009.
La signora era titolare di un negozio di abiti da sposa , stando a quanto dichiarato, gravemente danneggiato durante il sisma dell'aprile 2009.
La donna, che vincerà poi la causa, si premura a più riprese di descrivere L'Aquila come una città ormai completamente ricostruita tessendo le lodi di chi tale ricostruzione l'ha attuata, e di fatto lasciando passare un messaggio filo-governativo.
Per scoprire, poi, che la signora Marina non è dell'Aquila, ma vive a Popoli con il marito, dove possiede un'agenzia di pompe funebri. E con il dramma aquilano c'entra poco e niente.

Non si è fatta attendere la denuncia dell'assessore alla cultura dell' Aquila Stefania Pezzopane, che puntando il dito contro questo tipo di televisione al Quotidiano d'Abruzzo dichiara: "Se avessero voluto raccontare storie vere, qui ne abbiamo tante. Il fatto

che si sia voluto rappresentare un dramma con una storia finta la dice lunga sulle intenzioni di certi mezzi di informazione che hanno oscurato L’Aquila".
La conduttrice Rita dalla Chiesa, che durante la trasmissione aveva espresso compiacimento nei confronti dell'operato di Bertolaso, ha parlato di attacchi ingiusti contro la trasmissione da lei condotta e di essersi sempre mossa in maniera trasparente ed equidistante.
Naturalmente nè i più famosi social network nè la rete sono rimasti insensibili all'argomento, e la polemica divampa ovunque. Sulla pagina Facebook della trasmissione, si moltiplicano in maniera esponenziale i commenti di aquilani delusi e inferociti.
Intervistata, la signora Marina ha ammesso di aver recitato una parte, di aver detto agli autori del programma soltanto di essere abruzzese, e, a quel punto, le sarebbe stata proposta, pare dietro compenso, la possibilità di recitare in questa causa.

Via Newnotizie

mercoledì 23 marzo 2011

E' morta liz Taylor.





E' morta Liz Taylor, mitica icona del cinema americano. L'attrice aveva 79 anni. Era stata ricoverata al Cedar Sinai Medical Center di Los Angeles nei giorni scorsi. A darne notizia è stato il sito Tmz.com (lo stesso che rivelò il decesso di Michael Jackson, che fu grande amico dell'attrice) citando il programma della Abc Good Morning America. L'attrice, morta per complicazioni cardiache, era malata da anni. Già lo scorso febbraio si era temuto per la salute dell'interprete diCleopatra per la sua mancata partecipazione a un evento di beneficienza. In quel caso, le voci di malattie erano state smentite dalla portavoce della Taylor, Sally Morrison. L'ultima sua uscita pubblica risale allo scorso 10 febbraio, con intervista su Bazaar, fatta da Kim Kardashian.
Via Libero news

lunedì 21 marzo 2011

Cos'è Veroli per me ...

Panorama con uliveto ...


Veroli è la vita ! Se non ci fosse, non sarebbe lo stesso. Tra i suoi vicoli, chiunque può gioire e provare un senso di magica dispersione. Bellezza e magnificenza sono tali da togliere il fiato. La sua forza sta nel catturare gli occhi di tutti coloro che ne calpestano la terra. E soprattutto nella storia che risiede tra mattoni e pietre, dipinti e volti, pasta e uva, grano e braccia. Dolcissima sensazione che trasmette nel dentro, gioia e grandezza che sparge sulla testa, cibo e acqua che saziano come ristoro. E abbraccio che ti stringe in una morsa infinita ...
Chiunque cammina su queste radici, parla con la mia gente,  assapora vino col pane e ne legge il passato,  resta inevitabilmente catturato e non vorrebbe più andare via. 
Vivere lontana da lei, significherebbe perdere qualcosa di me ...

Tramonto a Veroli ... Ottobre 2010

 Chiesa di Santa Salome

21 Marzo. Giornata mondiale della Poesia ...





Un bel tramonto a Veroli ... Secondo voi, non è poesia anche questa?






Nel 1999 l'Unesco stabilì che il 21 marzo sarebbe stata la Giornata Mondiale della Poesia. Festeggiamo questa ricorrenza ricordando che la Poesia è fonte di gioia, perché fa emergere l'Anima per donarla agli altri.



domenica 20 marzo 2011

La condizione degli ospedali psichiatrici italiani.


Leggete qui e fate una riflessione.
 "...Un viaggio dell'orrore è quello che emerge dal video presentato questa mattina nella Sala Nassirya del Senato sulle condizioni degli Ospedali psichiatrici italiani. Sporcizia e degrado caratterizzano ambienti in non esiste dignità umana, in cui i pazienti sono legati ai letti arrugginiti per interi giorni ed i loro escrementi finiscono nelle turche attraverso dei fori praticati neimaterassi
Le immagini sono state diffuse dalla Commissione d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Ssn, presieduta da Ignazio Marino, che ha documentato la drammatica realtà delle sei strutture della Penisola. Ma negli Opg, si legge su Asca, non ci sono solo "autori di crimini efferati: c'e' chi si èvestito da donna ed è andato davanti a una scuola 25 anni fa, chi nel 1992 ha fatto una rapina da settemila lire in un'edicola fingendo di avere una pistola in tasca... Molti di loro hanno commesso un reato bagatellare, di quelli punibili con pochi mesi di prigione, come l'ingiuria" e non avrebbero mai immaginato di essere internati e di finire nel gruppo di oltre 1.500 pazienti degli Opg. Quasi 400 potrebbero essere dimessi, ma solo 65 di loro hanno varcato i cancelli degli ospedali...."

Via Italia news

A Duino, la poiesia fino al 27 Marzo.

Nei suoi sette anni di vita ha coinvolto ottomila giovani poeti provenienti da 90 Paesi: e' il Concorso internazionale di poesia Castello di Duino.

In programma da domani, si terra' per la settima edizione da domani al 27 marzo, per il conferimento della medaglia del Presidente della Repubblica. Riservato ai poeti fino ai 30 anni di eta', il concorso prevede una graduatoria speciale per i giovanissimi ''under 16'', la presentazione di progetti scolastici e, a partire da questa edizione, una sezione teatrale.
Via Ansa

sabato 19 marzo 2011

Festa del papà !!

Franca Sozzani e Vogue. Stop ai siti pro-anoressia.



vogue_anoressia




L’anoressia purtroppo è una malattia che oggi giorno interessa moltissime adolescenti e non solo. Ma al tempo stesso si cerca attraverso iniziative o altro di combatterla . E questo sarebbe il caso di Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia, che in questi giorni avrebbe lanciato una raccolta di firme proprio contro i siti internet pro-anoressia, mettendo in guardia le ragazze dal rischio che corrono a stare troppe ore su Facebook (link).

venerdì 18 marzo 2011



Per esporre negli uffici pubblici, tra i quali rientrano le aule di giustizia, simboli religiosi diversi dal Crocefisso "é necessaria una scelta discrezionale del legislatore, che allo stato non sussiste". Lo sottolinea la Cassazione nelle motivazioni con le quali ha confermato la rimozione dalla Magistratura del giudice 'anticrocefisso' Luigi Tosti, che rifiutava di tenere udienza finché il simbolo della Cristianità non fosse stato tolto da tutti i tribunali italiani. In alternativa Tosti chiedeva, anche in Cassazione, di poter esporre la 'Menorah', simbolo della fede ebraica (continua)

Roberta Fanfarillo, un altro grande successo !!

Dunque. Siamo certi che la pittura di Roberta Fanfarillo sia davvero unica nel suo genere. E non mi stupisco affatto che un suo quadro ( "Pulcinella") sia arrivato tra i primi cinque al concorso  "Settimo Premio Biennale Nazionale di pittura Foiano, Città del Carnevale - Arte e Maschera" (link).
Roberta, amica mia, quando mi farai avere lo scatto del quadro, che merita di essere celebrato da queste parti?
Tanti auguri e tanti altri grandi successi !!!

Nucleare. Fusione del nocciolo. Ecco cos'è.

20110314_170143_759AF617.jpg
Si crea una massa radioattiva intrattabile per l'eternità. Fenomeno avvenuto a Chernobyl, dove non c'era la gabbia di protezione
 Una centrale nuclearenon può "esplodere" come una bomba atomica. Per farlo, dovrebbe essere alimentata con uranio, o plutonio, arricchiti in modo molto elevato dell'isotopo (una particolare conformazione degli atomi di queste sostanze) atto a provocare una reazione esplosiva. Ciò non significa che gli incidenti che le riguardano non possano essere gravi. L'incidente più temuto è la cosiddetta "fusione del nocciolo", per evitare il quale si sta lottando nella centrale nipponica di Fukushima. Vediamo perché è così pericoloso. (continua...).


giovedì 17 marzo 2011

Buon 17 Marzo !!!



Tricarico "Tre colori"












Fratelli d'Italia

Fratelli d'Italia 

L'Italia s'è desta, 
Dell'elmo di Scipio 
S'è cinta la testa. 
Dov'è la Vittoria? 
Le porga la chioma, 
Ché schiava di Roma 
Iddio la creò. 
Stringiamci a coorte 
Siam pronti alla morte 
L'Italia chiamò. 

Noi siamo da secoli 
Calpesti, derisi, 
Perché non siam popolo, 
Perché siam divisi. 
Raccolgaci un'unica 
Bandiera, una speme: 
Di fonderci insieme 
Già l'ora suonò. 
Stringiamci a coorte 
Siam pronti alla morte 
L'Italia chiamò. 

Uniamoci, amiamoci, 
l'Unione, e l'amore 
Rivelano ai Popoli 
Le vie del Signore; 
Giuriamo far libero 
Il suolo natìo: 
Uniti per Dio 
Chi vincer ci può? 
Stringiamci a coorte 
Siam pronti alla morte 
L'Italia chiamò. 

Dall'Alpi a Sicilia 
Dovunque è Legnano, 
Ogn'uom di Ferruccio 
Ha il core, ha la mano, 
I bimbi d'Italia 
Si chiaman Balilla, 
Il suon d'ogni squilla 
I Vespri suonò. 
Stringiamci a coorte 
Siam pronti alla morte 
L'Italia chiamò. 

Son giunchi che piegano 
Le spade vendute: 
Già l'Aquila d'Austria 
Le penne ha perdute. 
Il sangue d'Italia, 
Il sangue Polacco, 
Bevé, col cosacco, 
Ma il cor le bruciò. 
Stringiamci a coorte 
Siam pronti alla morte 
L'Italia chiamò


mercoledì 16 marzo 2011

Milleottocentosessantuno per centocinquanta. Concorso letterario delle "Pulp Edizioni" presso l'Istituto Nobel di Frosinone.

Pulp Edizioni

Il 17 Marzo, proprio in occasione dei festeggiamenti dell'Unità d'Italia, presso la Club House "One" dell'Istituto Nobel di Frosinone, si terrà un concorso letterario davvero originale.  Infatti, alcuni maturandi della nostra provincia si cimenteranno nella composizione di uno scritto avente come tema   "l'unità";  il tutto concentrato in 150 minuti di tempo e 1861 battute di testo. I lavori saranno giudicati da una commissione, composta da scrittori di Latina e Frosinone. Ideatore dell'evento è Andrea Spaziani, editore delle "Pulp Edizioni" di Frosinone.
Il connubio delle" Pulp" e dell'  "Istituto Nobel"   ha già prodotto ottimi rislutati (leggi leggi). E siamo certi che questo evento avrà una grande risonanza nella nostra terra ricca di promesse del mondo letterario.
Appuntamento, dunque, al 17 Marzo in Via Aldo Moro n. 222, ore 17,00 circa.

lunedì 14 marzo 2011

Miss Italia e Salsomaggiore divorziano.





Fine di un matrimonio durato lunghi anni. Salsomaggiore e Miss Italia divorziano. La città di e il concorso di bellezza hanno preso atto «di comune accordo» che non esistono le condizioni finanziarie per proseguire nella convenzione che prevedeva lo svolgimento delle finali nella città termale anche per le edizioni del 2011 e del 2012. 

Via Ansa

Ansia e paura. Da dove nascono?




Dove nascono l'ansia e la paura? E' possibile controllarle? A queste domande sembra rispondere lo studio pubblicato su 'Nature' e condotto dai ricercatori della Stanford University, in California, coordinati da Karl Deisseroth.
Gli scienziati avrebbero scoperto un vero e proprio interruttore nel cervello, per 'spegnere' l'ansia. Si tratta di un circuito cerebrale situato nella regione dell'amigdala, quella parte del cervello che riveste un ruolo importante dal punto di vista della gestione delle emozioni, compresa la paura. Stimolare questo meccanismo può ridurre, nei topi, il comportamento ansioso. Con la tecnica dell'optogenetica, i ricercatori hanno stimolato con degli impulsi luminosi le cellule nervose dei topi rese fotosensibili. I topi di solito evitano gli spazi aperti, poiché si sentono più esposti all'attacco dei predatori. Ebbene, stimolando il meccanismo cerebrale in questione, è aumentata negli animali la propensione al rischio, tanto che i topi sono all'improvviso apparsi più a loro agio in situazioni che normalmente percepiscono come pericolose e che dunque sono fonte di ansia. I risultati ottenuti dai ricercatori potrebbero aprire la strada a nuovi trattamenti per i disturbi d'ansia.

Via Italia News

domenica 13 marzo 2011

Massimo Giletti: discute le notizie come uno scoop scaduto.


giletti d'urso brachino

Massimo Giletti, il giornalista che ha sempre l'asso nella manica: cioè lo scoop che poi tanto non è. Perché le sue gossippate  arrivano sempre dopo esser state rigirate come un calzino dagli altri. Giletti: dacci almeno una notizia fresca di giornata ! E poi, lascia almeno parlare i tuoi ospiti che, con te, non hanno nemmeno il tempo di respirare e rispondere.
L' ultima  news ( sempre in tono di scoop scaduto)  è: "Arrestata la donna ( Luisa Pollaro, n.d.r) che ha ingannato le STAR DELLA TV". 
Ma vogliamo parlarne? Secondo te, Giletti, chi ha più amarezza in questione, le mamme che hanno figli  con gravi patologie o i vip di casa nostra? Vero è che i personaggi della tv frodati  saranno indignati. Ma non pensi che il titolone della puntata andava ridimensionato, focalizzandosi maggiormente sulle conseguenze che una simile vicenda ha avuto sulla piccola  Adelaide?
Comunque la storia di Luisa Pollaro, cioè la madre che ha usato la figlia Adelaide e la sua malattia per spillare soldi alla gente di buona volontà ( leggi leggi), è davvero inspiegabile e allucinante. 
Soprattutto, c'è gente che ha davvero bisogno della solidarietà.




sabato 12 marzo 2011

Il gatto è il migliore amico della donna ...





Se il cane e' il miglior amico dell'uomo, il gatto sembra essere quello della donna. Lo afferma una ricerca pubblicata dalla rivista Behavioural Processes, secondo cui non solo il felino preferisce avere interazioni con la padrona, ma riesce anche a manipolarla, usando tecniche simili a quelle che userebbe un neonato con la propria mamma.Lo studio dell'universita' di Vienna ha analizzato il comportamento di 41 gatti, studiando le interazioni con i padroni. Le osservazioni sottoposte a statistica

Via Ansa

Ciao, Nilla Pizzi.



È morta stamattina a Milano Nilla Pizzi, la regina della canzone italiana, protagonista negli anni Cinquanta del Festival di Sanremo ed interprete di brani diventati popolari e immortali, grazie alla radio prima e alla televisione poi, come Grazie dei fior,Vola colomba, Papaveri e papere. Del Festival era del resto considerata una sorta di simbolo, essendo stata la vincitrice, nel 1951, della prima edizione. Nilla Pizzi (ma il vero nome era Adionilla) era nata a Sant'Agata Bolognese nel 1919. Avrebbe compiuto 92 anni il 16 aprile. Era ricoverata in una clinica dopo un intervento subito tre settimane fa. L'annuncio del decesso della «regina della musica italiana», come era stata definita in più di un'occasione, è stato dato dal suo attuale agente, Lele Mora.
Via Ansa

venerdì 11 marzo 2011

Giappone: un terremoto devastante !!!

terremoto tsunami in giappone

Per effetto del terremoto di magnitudo 8.9 che alle 14.46, ora locale, ha colpito il Giappone l'asse di rotazione terrestre si è quindi spostato di 10 centimetri. La stima arriva dagli studi preliminari sull'evento condotta dal professor Piersanti Melini, dell'Ingv che però subito rassicura: dallo spostamento non deriverà "nessun effetto pratico". Ma - spiega raggiunto telefonicamente - stimare attraverso sistemi teorici e poi poter calcolare questi spostamenti, ha un grande valore scientifico, per far conoscere meglio la terra e la sua composizione.

"La stima è teorica, il calcolo andrà validato con delle misurazioni che saranno fatte nei prossimi giorni", premette Melini, sottolineando: "Questo tipo di effetti ha enorme interesse scientifico perché permettere di validare le teorie. Calcoli e teorie che permettono di avere informazioni sulla struttura interna della terra. Su quali sono gli strati interni e le loro proprietà fisiche: per conoscere meglio la terra. Gli effetti pratici sono nulli". Ovvero nessuno sul pianeta avvertirà qualcosa di diverso, se non i sofisticati strumenti di calcolo, così sensibili da misurare gli effetti di un terremoto sull'asse terrestre.

Via Virgilio

Marte: il pianeta rosso.

Atterrati! Il primo veicolo con un equipaggio umano si e' posato sul suolo di Marte, nella prima missione simulata sul pianeta rosso



Qui (link)  la simulazione dell'uomo su Marte !

giovedì 10 marzo 2011

"Ritratti. Le tante facce del potere" ai Musei Capitolini fino al 25 settembre.


Ritratti, le tante facce del potere: Caracalla 215-217 d.C.

Il ritratto, pittorico, scultoreo, fotografico, cinematografico, per tramandare la memoria di se' nel tempo. L'oggetto come sostituto dell'individuo per lasciare la propria impronta nel mondo. Sin dall'antichita'. Si muove questa riflessione alla base della mostra "Ritratti. Le tante facce del potere", che si apre oggi ai Musei Capitolini, fino al 25 settembre.

Via Ansa

Madre Teresa di Calcutta. Una donna, tante opere ...

Madre Teresa di Calcutta ; una donna e tante opere.





Quante volte ci siamo chiesti dove trovare l’esempio, in un momento di difficoltà insormontabile? La vita delle volte sembra farci torto, con le sue mille avversità e con paradigmi certi che invece di accorrerci in sostegno non disambiguano e travalicano le proprie sicurezze, troppo spesso e altrettanto troppo facilmente.
Probabilmente lei, Madre Teresa, non avrà perso tempo nei meandri di questi ragionamenti, specie dopo aver preso coscienza della drammaticità in cui versava la periferia di Calcutta.
Questa piccola donna, con la sua andatura e la sua dolcezza che le scioglieva il volto in tante rughe di esperienza, ha dedicato la sua vita ai poveri, ai diseredati, agli innocenti ed ai sofferenti. Quella  parte povera della popolazione, sostenuta dalle sue fragili mani, non aveva di che preoccuparsi (malattie e fame a parte!!!). Con lei  preferiamo parlare di bellezza nella povertà e nella semplicità, che di certo non sfama ma rende speciali e forti coloro che la “indossano” sulla propria pelle.
E Madre Teresa ha avuto il merito di capire e cogliere questa grazia, portata in dono alla povera gente.

mercoledì 9 marzo 2011



Dal primo marzo entrera' in vigore il divieto in tutta Europa di fabbricare biberon realizzati con bisfenolo A, una sostanza considerata nociva per l'organismo umano e lo sviluppo cerebrale dei bambini. Il divieto, afferma la Commissione europea, e' previsto da una direttiva adottata alla fine di gennaio che blocca, a partire dal primo giugno, anche l'import di biberon al bisfenolo. Intanto, l'industria ha gia' preso l'iniziativa di ritirare la mercato i biberon contenenti questa sostanza.

Via Ansa

martedì 8 marzo 2011

8 Marzo. Festeggiamo la donna ricordando una grande artista: Properzia De' Rossi




Immagine non Disponibile
Ercole batte un'amazzone con la clava.
Properzia De' Rossi.
Firenze, Palazzo Vecchio.


In occasione dell' 8 Marzo, vi parlo di Properzia De Rossi scultrice vissuta alla fine del '400 e citata dallo stesso Vasari (link).
"Di Properzia de' Rossi sono incerti sia la data che il luogo di nascita, presumibilmente Bologna. E' documentata la sua partecipazione fra il 1525 e il 1526 ai lavori nel cantiere della Basilica di San Petronio di Bologna a fianco di artisti famosi. L'eccezionale presenza di una donna che mette le «tenere e bianchissime mani nelle cose meccaniche, e fra la ruvidezza de' marmi e l'asprezza del ferro» desta la stupita ammirazione di Giorgio Vasari che le dedica nelle "Vite" un ritratto leggendario, riservandole un entusiastico elogio anche per il suo virtuosismo come intagliatrice di noccioli di frutta. Giunge infatti alle opere di grandi dimensioni e di marmo grazie alla fama procuratale dai lavori ad intaglio su superfici infinitesime ( continua...)"

lunedì 7 marzo 2011

Come conseguire l'abilitazione per l' insegnamento del sostegno.





Pur tra diverse contraddizioni, come l'assenza di una specifica classe di concorso abilitante all'insegnamento di sostegno, e un percorso formativo non coerente e inadeguato rispetto al passato, le recenti disposizioni normative in materia di formazione iniziale dei docenti di sostegno, confermano l’assegnazione alle Università della competenza e della responsabilità di formare i futuri docenti di sostegno per le scuole di ogni ordine e grado (continua ...)

Ma chi è?? E' l'acaro del formaggio !!!

Ospite desiderato, perché no?


Ghiotti di formaggio, per tradizione, sono i topi: in questa immagine al microscopio con la faccia letteralmente ficcata nel bocconcino è però un acaro. Si tratta del cosiddetto acaro del formaggio (Tyrophagus casei), che si sviluppa nel formaggio accelerandone la fermentazione con la diffusione di muffe. Ma non è sempre un dramma: gli stagionatori di prodotti caseari sono infatti riusciti a sfruttare a vantaggio proprio (e del consumatore) l'azione di questi parassiti. Scavando buche e gallerie nella crosta fa in modo che la pasta del formaggio riceva una maggiore aerazione ed evolva in modo rapido, assumendo un sapore intenso e speziato che ha i suoi estimatori (link).


domenica 6 marzo 2011

Staminali. Cordone. L'Italia ha più banche





Con le sue 19 biobanche pubbliche in 11 regioni per la raccolta del sangue da cordone ombelicale, da cui ricavare cellule staminali, 'l'Italia e' il Paese in Europa, e probabilmente nel mondo, con il piu' alto numero di banche pubbliche'. A spiegarlo e' Carlo Petrini, dell'unita' di bioetica dell'Istituto superiore di sanita', durante un convegno organizzato dalla Pontificia accademia per la vita sulle banche di cordone ombelicale e il trauma post-aborto.

Via Ansa

sabato 5 marzo 2011

Facebook ed il caso di Yara. Il pericolo è anche l'identità rubata.



Forse ci sarebbe un altro caso di identità rubata su FaceBook, dietro la triste vicenda di Yara Gambirasio.
Proprio ieri, è stato fatto il nome di Marta C., una presunta amica di Yara di13 anni, anche lei della provincia di Bergamo. In realtà le due ragazzine sembravano essere legata solo dalla passione per la ginnastica.
Marta ha richiamato l’attenzione degli investigatori, in seguito ad una serie di post sospetti lasciati sulla sua pagina Facebook e riferiti al presunto orco di Yara. Ma il profilo di Marta sarebbe stato chiuso lo scorso 13 ottobre.
Qualcuno, dunque, potrebbe aver riaperto il profilo, lasciando anche le foto della ragazzina e spacciandosi per lei.

venerdì 4 marzo 2011

Rassegna stampa. Giancarlo Pavat, "Nel segno di Valcento"





Giancarlo Pavat

Buongiorno a tutti,

vi segnalo che sul sito www.fiuggiwebtv.it è possibile vedere il
servizio tv e le relative interviste inerenti alla presentazione del
mio libro "NEL SEGNO DI VALCENTO" che si è svolta sabato scorso, 26
febbraio 2011, presso il Museo Preistorico "Pietro Fedele" di Pofi
(FR).

Inoltre vi rammento altre notizie relative al libro "Il segno di
Valcento" sempre consultabili su web.

ha pubblicato una lunga ed inedita intervista che mi ha fatto la
scrittrice e ricercatrice Marisa Uberti  (tra l'altro pure webmaster
del medesimo sito) a proposito del mio libro "NEL SEGNO DI VALCENTO" e
delle mie ricerche e scoperte, arricchita da numerose fotografie
inedite.


Sul sito di informazioni giornalistiche
www.ilpuntoamezzogiorno.it, invece, potrebbe leggere nella sezione
dedicata alle "news" abruzzesi,  un report sul convegno al quale ho
partecipato sabato 12 febbraio 2011 a L'Aquila, assime al prof. Fort,
ad Eliseo Taverna , all'avv. Paolo Ruggeri e al vescovo ausiliario de
L'Aquila S.E. Mons D'Ercole.


Buona visione e lettura
A presto.

Concorsi poesia

"Intrecciava le cipolle ...". Paola Zeppieri, Veroli 2011.
Tecnica a matita
Qui ( link) potete trovare molti concorsi di poesia attivi fino al prossimo dicembre 2011.

giovedì 3 marzo 2011

Ma che stai a dì? Qui, tutte le categorie giovanili !!!

disco


Qui (link) tutte le categorie giovanili ! Davvero esilaranti questi video !!! E voi, che ne pensate?

I funerali di Massimo Ranzani, militare ucciso in Afghanistan.

Un momento dei funerali del capitano Massimo Ranzani nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma




Si sono svolti nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma i funerali solenni del capitano degli alpini Massimo Ranzani, il militare ucciso il 28 febbraio scorso in Afghanistan. Alla cerimonia erano presenti il capo dello Stato Napolitano, il premier Berlusconi e le massime cariche dello Stato. L'uscita della bara è stata salutata da un applauso della folla che ha partecipato alla cerimonia.

Il feretro sarà poi trasportato ad Occhiobello (Rovigo), il paese di residenza, dove domani verranno celebrati i funerali in forma privata ( continua ...)



Via Ansa

mercoledì 2 marzo 2011

La nuova unità per i pazienti in stato vegetativo al San Camillo Forlanini di Roma.



Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, questa mattina, ha inaugurato ufficialmente la nuova Unità di cure residenziali intensive (Ucri) dell'ospedale San Camillo Forlanini. Una struttura all'avanguardia fortemente voluta e promossa dal presidente della Regione Lazio Renata Polverini, presente alla cerimonia in compagnia del ministro della Salute Ferruccio Fazio.
La nuova struttura è dedicata alle cure dei pazienti in stato vegetativo e di minima coscienza e già da febbraio ha iniziato ad accogliere i primi pazienti. Ad oggi sono ricoverate otto persone sui 10 letti a disposizione, che diventeranno 30 quando la struttura - la prima nel suo genere in Italia ed interamente realizzata nel comparto della sanità pubblica - entrerà a regime. Risultati che hanno trovato la soddisfazione della governatrice Renata Polverini che, nel sottolineare l'importanze e l'eccellenza di questa struttura, ha lanciato la sfida di realizzarne altre. Soddisfazione espressa anche dal presidente Giorgio Napolitano, che ha parlato di "grande realtà, e del ministro Ferruccio Fazio.

martedì 1 marzo 2011

Yara Gambirasio: un dolore incolmabile !!

Gli inquirenti sul luogo del ritrovamento del corpo di Yara (Foto Mauro Locatelli - LaPresse)

Infanzia deturpata da una società annichilita ed inspiegabilmente assassina. O più semplicemente infanzia inconsapevole della brutta mostruosità che contorna la sua quotidianità. Cosa può eguagliare quel bene più prezioso che ci è stato donato incondizionatamente, cioè la vita ? Nulla. Ma noi stessi siamo carne viva, testimonianza di quell' esistenza che è stata concepita come il gesto più dolce del mondo. E qualcuno, ogni tanto, lo dimentica distrattamente. O forse no. Ma poi, vai a capire cosa si annida nei meandri della mente. Ed il risultato è che, a gesto compiuto, non si torna più indietro. La piccola Yara Gambirasio, scomparsa a Brembate Sopra lo scorso 26 novembre 2010 e rinvenuta morta sabato 26 febbraio, non ha più domande da porsi (a differenza nostra), perché lei sà chi è il suo assassino. E non ha più nemmeno gioia da dichiarare alla sua mamma ed al suo papà al mattino appena sveglia, come si fa davanti ad una tazza di latte fumante mentre fuori nevica. Vogliamo giustizia, questo è certo, anche nel nome di tutte quelle creature innocenti che sono state vittime come Yara.
Piangete, piangete ... Che forse le nostre lacrime arriveranno fino al cielo, a coprirla come una coperta calda. Perché poi, alla fine dei conti,  siamo noi stessi quelli bisognosi di un angelo come Yara, che protegge i nostri figli dall'alto. Ma avremmo voluto averla accanto a noi, su questa terra, a fare ginnastica con le sue clavette.

Paola Zeppieri, marzo 2011

Disoccupazione: altre cifre da brivido !!!





Segnali negativi per l'occupazione a gennaio: nel mese - rileva l'Istat - gli occupati sono diminuiti di 83.000 unità rispetto a dicembre (-0,4%, il dato peggiore da settembre 2009) mentre la disoccupazione giovanile (tra i 15 e i 24 anni) raggiunge un nuovo record e tocca il 29,4% (il dato più alto dal 2004, anno di inizio delle serie storiche). Il tasso complessivo di disoccupazione resta invece fermo, per il terzo mese consecutivo, all'8,6%. Prosegue il calo dell'occupazione maschile, con una percentuale di uomini che lavorano tra i 15 e i 64 anni che scende al 67,2%, ai minimi dal 2004. Secondo l'indagine occupati e disoccupati sul mese (dati provvisori) il tasso complessivo di disoccupazione (8,6%) è rimasto stabile su dicembre, mentre è aumentato di 0,2 punti percentuali rispetto a gennaio 2010. 
Continua ...  (link)
Via Ansa