POESIA, ARTE, ATTUALITA', SOCIETA', RECENSIONI, TERRA DI CIOCIARIA

giovedì 10 marzo 2011

Madre Teresa di Calcutta. Una donna, tante opere ...

Madre Teresa di Calcutta ; una donna e tante opere.





Quante volte ci siamo chiesti dove trovare l’esempio, in un momento di difficoltà insormontabile? La vita delle volte sembra farci torto, con le sue mille avversità e con paradigmi certi che invece di accorrerci in sostegno non disambiguano e travalicano le proprie sicurezze, troppo spesso e altrettanto troppo facilmente.
Probabilmente lei, Madre Teresa, non avrà perso tempo nei meandri di questi ragionamenti, specie dopo aver preso coscienza della drammaticità in cui versava la periferia di Calcutta.
Questa piccola donna, con la sua andatura e la sua dolcezza che le scioglieva il volto in tante rughe di esperienza, ha dedicato la sua vita ai poveri, ai diseredati, agli innocenti ed ai sofferenti. Quella  parte povera della popolazione, sostenuta dalle sue fragili mani, non aveva di che preoccuparsi (malattie e fame a parte!!!). Con lei  preferiamo parlare di bellezza nella povertà e nella semplicità, che di certo non sfama ma rende speciali e forti coloro che la “indossano” sulla propria pelle.
E Madre Teresa ha avuto il merito di capire e cogliere questa grazia, portata in dono alla povera gente.