POESIA, ARTE, ATTUALITA', SOCIETA', RECENSIONI, TERRA DI CIOCIARIA

venerdì 29 aprile 2011

Malore per Lamberto Sposini.





Malore improvviso per Lamberto Sposini. Il giornalista de ‘La Vita in diretta’ poco prima dell’inizio del programma, alle 14:10, si è sentito male ed è stato portato via con un’ambulanza dagli studi di Via Teulada.
Su Rai1 intanto il talk è stato sostituito con Dadada in musica, un programma d’archivio.
La trasmissione è iniziata con ritardo alle 15:15. Mara Venier, salutando il pubblico, ha subito dato notizie sulle condizioni di Lamberto Sposini. “Ci scusiamo per il ritardo con il quale è iniziata la trasmissione. Stavamo per iniziare quando Lamberto ha avuto un leggero malessere. Ora sembra che tutto stia andando bene e che Lamberto si stia riprendendo. Ti aspetto per baciarti” (continua ...)

Via Repubblica.it

Tutti gli aggiornamenti QUI.

giovedì 28 aprile 2011

Evento culturale a Frosinone presso il caffè letterario SATIRICON venerdì 29 Aprile 2011.

Il progetto FR STUDIOS 2011, gruppo formato da Ass.cult "Ci vediamo in
provincia!" e "L'arte aiuta onlus", ha organizzato per i giovani e
meno giovani un nuovo evento di cultura e musica assolutamente da non
perdere!

Venerdì 29 aprile, ore 19.00, presso la libreria Caffè Letterario
SATIRICON di via
Firenze a Frosinone, si terrà una serata all'insegna della cultura con
il ricercatore e
scrittore Giancarlo Pavat, autore del libro "Nel segno di Valcento",
con la partecipazione di Ornello Tofani e le sue scoperte relative
all'Acropoli di Alatri,
e, per la prima volta a Frosinone, i Cavalieri Templare di San
Paterniano di Ceprano.

Si proseguirà immersi nelle scenografie della pittrice Silvia
Zaccagnini e (vincitrice del premio "FR stile 2010") e delle
fotografie di Lorenzo Bracaglia (grafico-fotografo),  scoltando la
musica del giovane compositore ENOMI ed il concerto dei 3WEEKS AGO.

Presenta Paolo "Rux" Ruggeri.


Vi aspettiamo tutti!
Paolo Ruggeri & Giancarlo Pavat
info:3498608857

martedì 26 aprile 2011

Tirocinio Formativo Attivo: chiarimenti !



Carissimi, potete trovare delle utili informazioni relative al TFA (Tirocinio Formativo Attivo) in questo LINK, dove Lalla (Orizzonte scuola) risponde in modo chiaro ed esauriente ad una utente (in data 26 aprile 2011)
In particolar modo,  vi invito a leggere con attenzione questo passaggio:
" ...non ci sono ancora nè date nè sedi. Siamo solo alla prima fase, cioè al decreto che ha reso ammissibile la possibilità di avviare questi corsi nell'a.a. 2011/12. Per le altre informazioni bisognerà attendere i prossimi mesi. Ma di certo non è presto per studiare."
Inoltre  cliccate QUI per il decreto del 4 Aprile 2011 relativo al via libera al TFA.


11 maggio 2011 "Giornata nazionale della rabbia dei precari"




Domenica 17 il "Coordinamento precari scuola" ha indetto per mercoledì 11 maggio la "giornata nazionale della rabbia dei precari". Sul piatto i problemi che affliggono la scuola, dai tagli agli organici ai trasferimenti interprovinciali dei precari.
Il precariato è stato lo strumento attraverso cui il Governo ha potuto attuare i tagli alla scuola pubblica, quella ristrutturazione o destrutturazione alla base dell'attuale riforma della scuola. Questo è quanto salta fuori dall'incontro avvenuto domenica 17 aprile a Roma tra i movimenti dei precari.
Non a caso è proprio dal precariato che muove la protesta della scuola. Sul piatto ci sono molti motivi per protestare: riduzione degli organici, aumento alunni per classe, caos graduatorie, INVALSI, esuberi, mancate immissioni in ruolo.
Dalla critica non viene risparmiata neppure la questione "pettine", che, secondo quanto riportato da "Il Manifesto", sarà oggetto di sit-in da parte dei docenti precari in occasione dell'incontro tra il Ministro e la commissione dei sessanta parlamentari favorevoli al cambio di provincia. Sebbene lo scontro per le posizioni in graduatoria venga tacciato come un "diversivo" e il vero problema dei precari individuato nelle mancate immissioni in ruolo.
Nè parole tenere vengono riservate sulla questione "direttiva europea" e reiterazione dei contratti a tempo determinato. Secondo i precari la direttiva eurpea deve essere estesa anche all'amministrazione pubblica con l'assunzione a tempo indeterminato di quei precari che hanno avuto tre contratti a termine. E si scagliano contro l'ipotesi di un provvedimento ad hoc che ne limiti la portata. Anche in questo caso una iniziativa, con la raccolta di firme per estendere i benefici della legge 368/2001 anche alla pubblica amministrazione.
Il culmine di tali iniziative sarà giorno 11 maggio con l'indizione della "giornata della rabbia precaria".

venerdì 22 aprile 2011

Vergogna !! Il push-up per bambine !!


Dopo il servizio fotografico pubblicato da Vogue Paris con protagoniste baby modelle di soli sei anni truccate ed immortalate con atteggiamenti da panterone super sexy, sta facendo molto discutere ed indignare un nuovo prodotto commercializzato daAbercrombie & Fitch per l'estate 2011.
Si tratta di un bikini push-up con tanto di coppe imbottite, riservato alle bambine di soli 8 anni ed inserito nella collezione Kids della linea "Ashley push-up triangle".
24 dollari è il costo del reggiseno imbottito, mentre per lo slip, qualche mamma impazzita dovrà sborsare solo 19 dollari per sottrarsi al tormento insistente della propria aspirante ninfetta (continua).
Via Blog Penna Calamaio

Udite udite che sentenza !!


Un'ordinanza del Tribunale di Reggio Calabria sembra obbligare le agenzie per il lavoro a convocare tutti i candidati almeno per un colloquio 
Le agenzie per il lavoro, quando sono incaricate di seguire una selezione di personale per conto terzi, devono convocare per un colloquio tutti coloro che si sono candidati. Sembra essere queste la massima di un’ordinanza emessa dalla Sezione lavoro del Tribunale di Reggio Calabria a inizio marzo, che sta agitando il mondo degli operatori privati della selezione del personale.
Via  Lavorare.net (link)

giovedì 21 aprile 2011

Le opere di Carlo Mazzetti.




Scatto della mostra "Dalla natura al sogno" di Carlo Mazzetti ( a destra), tenutasi nel settembre 2008.   Janus, giornalista, scrittore e critico d'arte ne ha curato l'esposizione mentre l'artista Ezio Gribaudo ha dipinto a quattro mani con Mazzetti un "Albero", cioè il soggetto ricorrente nelle opere di Carlo.



Carlo Mazzetti mi ha fatto un altro bel regalo. Ecco le altre opere che mi ha inviato e che pubblico volentieri sul mio Blog. Grazie Carlo e ancora buon lavoro !!!









Dipinto tratto dal catalogo "Dalla natura al sogno" di Carlo

"Nel Segno di Valcento" di Giancarlo Pavat su fiuggiwebtv.it



Nell'augurarvi un Pasqua serena,
vi segnalo che sul sito www.fiuggiwebtv.it
è possibile vedere il video completo della presentazione del mio libro
"NEL SEGNO DI VALCENTO", svoltasi nella famosa città termale di
Fiuggi, los corso 9 aprile.


"FIUGGI - SUCCESSO DI INTERESSE E DI PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO
DEDICATO AI TEMPLARI
La rievocazione storica e tutti gli interventi di illustri relatori
nella versione integrale dell'evento".


Giancarlo Pavat

mercoledì 20 aprile 2011

Inaugurata la nuova saletta espositiva della pittrice Roberta Fanfarillo.


Il suo bel sorriso la dice lunga ... La gioia di Roberta è incontenibile, come tale è la sua personalità schietta, sincera e generosa. Visitate la nuova esposizione, situata lungo Corso Vittorio Emanuele ad Alatri (Fr). Ne rimarrete entusiasti !!!
Per contatti: link.
"Pulcinella". Alatri, 2011
"Arlecchino". Alatri 2011

sabato 16 aprile 2011

Le famosissime balie di Veroli.




Sulla scia della commozione per la morte di Carolina Cerelli (link), ultima balia della famiglia Agnelli, desidero ricordare queste donne meravigliose. Sia per la loro bellezza fatta "di terra" sia per il loro destino, legato inevitabilmente al distacco dalla prole e dalla famiglia  per andare a nutrire altri bambini con il proprio latte. Numerose sono le testimonianze di tutti coloro che sono stati abbaliati dalle  verolane, soprattutto di personaggi illustri appartenenti agli  Agnelli, ai Savoia e a molti altre illustri casate.
Il latte delle balie verolane, fino a qualche decennio fa, era molto rinomato e ricercarto, perché ricco di anticorpi. Le stesse balie infatti conducevano uno stile di vita fatto di lavoro e sacrifici, lavorando la terra e accudendo casa ed animali  da piccolissime. Ed il loro seno,  non poteva che produrre un latte ricco e nutriente.
Per approfondimenti:
"Professione di ieri. Nel paese delle tate" (link)
"Balie. Curare la vita per mestiere".(link)
Segnalazioni bibliografiche (link)

venerdì 15 aprile 2011

Il cibo è il responsabile del 30 % delle neoplasie.





 Il 30% delle neoplasie e' collegabile allo stile alimentare delle persone, cifra che raggiunge addirittura il 70% nel caso di patologie dell'apparato gastrointestinale. Se ne parlera' al convegno 'Tumori ed alimentazione' in programma sabato e domenica a Cortina e organizzato da esperti di oncologia medica del Nord-Est Italia.

Tra gli alimenti sospettati di favorire il cancro le carni rosse, specie se conservate. Le carni bianche, non hanno gli stessi effetti negativi e il pesce e' protettivo.

Via Ansa

giovedì 14 aprile 2011

Ansia e panico nei "geni".





Dietro alcuni disturbi d'ansia e attacchi di panico c'e' un trauma subito da piccoli, come la separazione dei genitori. E, una volta grandi, basta che l'aria sia leggermente arricchita di anidride carbonica perche' in questi individui si scateni una 'crisi'. La scoperta, che attribuisce ai geni questo meccanismo, arriva da uno studio pubblicato su PlosOne dai ricercatori del San Raffaele di Milano, del Cnr di Roma e di Genomnia.


Via Ansa

mercoledì 13 aprile 2011

Tornato a casa il 16enne sorano scomparso.




E' tornato a casa ed e' in buone condizioni di salute Romeo, il 16enne di nazionalità romena e residente a Sora del quale non si avevano più notizie dal 5 aprile scorso. Della sua scomparsa se ne era occupata anche la trasmissione “Chi l’ha visto”. A riferire del ritrovamento del ragazzo sono stati i Carabinieri della Compagnia di Sora che hanno spiegato che il giovane ha fatto rientro nella propria abitazione verso le 19.00 di ieri. Era andato a Roma ed ha trascorso il suo tempo girovagando con i mezzi pubblici della capitale, dormendo in qualche riparo di fortuna e mangiando gelati. I genitori ne avevano denunciato la scomparsa e le ricerche, da parte degli uomini dell’Arma, erano partite immediatamente.

martedì 12 aprile 2011

"Le mietitrici di Castrocielo" di Simonetti.



In verità è un’opera d’arte di Alfonso Simonetti artista dell’Ottocento per metà napoletano di Napoli e per l’altra metà napoletano di Ciociaria, considerato uno dei maestri ragguardevoli della pittura napoletana. Anche Alfonso Simonetti, morto nel 1892 e sepolto in una cappelletta di famiglia nel cimitero di Castrocielo, fa parte di quella grande schiera di artisti pittori napoletani che hanno sempre guardato con piacere e interesse a questa appendice estrema di Terra di Lavoro (continua...).
Via Mente Antica

lunedì 11 aprile 2011

Fiera dell'Agricoltura di Ceprano.





Il 15, 16 e 17 Aprile si terrà, su iniziativa dell’Associazione Amici per la Terra, la Fiera dell'Agricoltura di Ceprano, rassegna di macchine agricole, animali, prodotti tipici e dell'artigianato locale giunta all'9^ edizione.
L’iniziativa, accolta con favore dagli Enti pubblici, ha avuto già nelle passate edizioni il patrocinio dalla Regione Lazio, Provincia di Frosinone, Unione di Comuni Antiche Terre di Lavoro, Comune di Ceprano, XVI Comunità montana, e Riserva naturale.
Due giornate che costituiranno un’occasione unica per le aziende ciociare e che sempre più destano l’interesse di imprese provenienti da tutta Italia.

Via Mente Antica  (link)

Settimana della cultura in Ciociaria: continuano gli eventi.

In occasione della settimana della cultura (9-17 Aprile 2011), continuano gli appuntamenti dei comuni ciociari. Consultate il link di seguito per maggiori approfondimenti: (link).

L'ex tronista Karim Capuano si schianta sull'Appia. E' grave.


Versa ancora in gravissime condizioni, presso l’ospedale San Camillo di Roma, Karim Capuano, l’ex tronista della trasmissione Mediaset “Uomini e Donne”condotto da Maria De Filippi. Venerdi sera, infatti, mentre percorreva la via Appia, al chilometro 44, è andato a finire con la sua Smart contro un bus. Si trovava in compagnia di un suo amico che ha riportato fratture multiple ed è stato trasportato all’ospedale di Velletri mentre le condizioni dell’ex tronista sono apparse subito gravi tanto da disporre il suo trasferimento a Roma. Dagli esami effettuati Capuano, alla guida della Smart, aveva un tasso alcolico con valori 3 volte superiori alla norma. Illesi, invece, l’autista dell’autobus ed i passeggeri. So. Cos.


Via Ultimissime.net

domenica 10 aprile 2011

La meditazione riduce il dolore.





La meditazione riduce il dolore piu' di un farmaco antidolorifico e basta poco piu' di un'ora di esercizio per ottenere un potente effetto analgesico. Lo dimostra una ricerca di Fadel Zeidan pubblicata dal Journal of Neuroscience. 'La meditazione - spiega Zeidan - riduce di circa il 40% l'intensita' del dolore. La morfina o altri antidolorifici riducono il dolore del 25%'. Gli esperti hanno coinvolto 15 volontari, alcuni dei quali - con la meditazione - hanno ridotto il dolore del 99%.


Via Ansa

sabato 9 aprile 2011

Assurdo !!! Una mamma inietta il botox alla figlia di 8 anni !!!!!



Da Birmingham giunge la shockante rivelazione di una mamma,Kerry, che inietta periodicamente, ogni 3 mesi, alla figlia, Britney di 8 anni, del botox in viso. Questa sostanza, che utilizza il principio attivo di uno dei veleni più potenti del pianeta, persino più della stricnina, provoca la paralisi del muscolo nel quale viene iniettato.

Il bimbetto non dorme? C'è internet.





Una notizia davvero esagerata !!! Internet aiuterebbe i genitori ad affrontare l'insonnia dei neonati. 
A parer mio, meglio i vecchi metodi tradizionali, cioè cullare... Cullare... Cullare ... ed aspettare con pazienza che si addormentino !


Internet canta la ninna nanna 'insegnando' al neonato e ai bimbi piccoli a dormire tutta la notte e aiutando mamma e' papa' spesso provati dagli innumerevoli risvegli notturni: si e' rivelata un successo una 'terapia' via internet a base di buoni consigli e raccomandazioni personalizzate per aiutare i genitori alle prese con neonati e bimbi che di notte non li fanno dormire. Il programma e' stato messo a punto e testato da Jodi Mindell della Saint Joseph's University a Philadelphi.


Via  Ansa

venerdì 8 aprile 2011

Progettare il proprio abito da sposa. Ecco un sito davvero carino !!



Il sito olivialuca.com offre l'opportunità di progettare online il vostro vestito. Divertitevi, care future sposine !!

Anche Zeta-Jones nel film di Muccino.



Anche Catherine Zeta-Jones e' entrata nel cast del nuovo film americano di Gabriele Muccino Playing the Field, storia di un calciatore che dopo una brillante ma breve carriera in una squadra europea, torna nella provincia americana nel tentativo di ricostruirsi una vita e riconquistare il figlio trascurato per anni. Lo rivela il sito del Los Angeles Times. L'attrice ha il ruolo di una ex giornalista sportiva, produttrice tv, che tenta d'aiutare il protagonista, Gerard Butler,a trovare lavoro
Via Ansa

Sabato 9 Aprile, in piazza contro il precariato !!




Sabato prossimo, 9 aprile, i precari si ritroveranno nelle piazze di mezza Italia per chiedere il riconoscimento dei loro diritti. Per dire basta allo sfruttamento e alla mortificazione delle loro potenzialità 
Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli e Palermo. Ma anche Cuneo, Padova, Novara, Catanzaro, Siracusa e Taranto. Sabato prossimo, 9 aprile, i precari si ritroveranno nelle piazze di mezza Italia per chiedere il riconoscimento dei loro diritti. Per dire basta allo sfruttamento e alla mortificazione delle loro potenzialità.
Per far sentire la propria voce in un paese, l’Italia, che non ha saputo trovare un accordo neanche su un pacchetto minimo di misure in grado di garantire a chi entra o prova a entrare nel mondo (o nel mercato) del lavoro un percorso chiaro, trasparente e meritocratico. Insieme a una prospettiva accettabile di stabilità.

giovedì 7 aprile 2011

L'obesità è un rischio anche per il bebè ...





Meglio dimagrire prima di pensare a un bebe': l'obesita' nella gestante aumenta il rischio di mortalita' fetale e infantile fino quasi a raddoppiarlo. Lo dimostra uno studio di un'equipe della Newcastle University. Gli esperti hanno stimato che si contano quasi 8 decessi fetali e infantili in piu' per 1000 nati vivi tra le donne obese rispetto a quelle di peso normale. Il totale dei decessi fetali e infantili per le donne obese e' del 16 per 1000 contro 9 per 1000 per le donne di peso normale.
Via Ansa

mercoledì 6 aprile 2011

Gertrud Welz. Surrealista, anzi no.

"Magie der Baeume", Gertrud Welz.
"Roma Trasformata", Gertrud Welz,
"Innen und Aussen", Gertrud Welz

Sul suo sito leggiamo le sue parole: "Al fine di raggiungere l'armonia preferisco ponderare la presenza di elementi. La spontaneità non è persa, dal momento che questa selezione è fatto emotivo. Nella mia pittura cerco di mettere sempre anche l'elemento opposto,. Oscuri e luce, il caldo e il freddo, il male e il bene, perché l'uno senza l'altra non può essere ben percepito. Un quadro che si acquista per decorare un ambiente, dovrebbe essere comunque sempre anche estetico in un certo senso., e invitare a guardare, a riposare lo sguardo oppure andare in giro all’interno del quadro.." (link).
Cara Gertrud, ti conosco da quando ero piccina. Un giorno,  sei arrivata al casale della mia famiglia con un quadro che ritraeva due lavandaie intente a chiacchierare, tra un cencio e l'altro inzuppati nel fontanile. Il dipinto lo possiedo ancora, o meglio. L'ho rubato a mia nonna, destinataria di quel prezioso dono...
Le donne sono  piuttosto macchiaiole ma conservano bene quella traccia di "umano" che poi, negli anni, a quanto pare si è dissolta. "Innen und Aussen", "Roma trasformata", "Magie Der Baeume" sono soltanto qualche esempio di cosa tu sappia fare. E, soprattutto, del percorso artistico che ti ha portato a scegliere il sogno, l'abbandono della realtà figurata, la compenetrazione dei piani, i colori freddi preponderanti o il bianco e nero in mille pezzi.
Nei tuoi quadri c'è tutto un mondo da interpretare, specie quando ci si rende conto che una traccia di essere vivente, finisce con lo svanire nelle linee spigolose, nelle macchie e nei cubi che provocano un piacevole straneamento dell'equilibrio.




Per non dimenticare ... Oggi Napolitano all'Aquila

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, saluti i parenti di alcune vittime del terremoto




Per completare la ricostruzione de L'Aquila ''occorre il massimo sforzo di chi ha la responsabilita' di amministrare, di governare, di risolvere i problemi, di chi ha la responsabilita' di rappresentare le istanze dei cittadini'', ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, all'arrivo a L'Aquila. Accanto a lui il sottosegretario Gianni Letta. ''I termini della situazione sono noti a chi ha responsabilita' a livello comunale, regionale e nazionale'', ha aggiunto il Capo dello Stato (continua...)
Via Ansa