POESIA, ARTE, ATTUALITA', SOCIETA', RECENSIONI, TERRA DI CIOCIARIA

domenica 31 ottobre 2010

E' tornata l'ora solare

 
Ora solare oppure ora legale ?


Si dorme un’ora in più. Gli esperti ed otto italiani su dieci concordano  sul fatto che  l’ora solare  permette di riposare più a lungo ma in generale darebbe tristezza e aumenterebbe il senso di stanchezza. Dal 26 marzo scorso, sono state spostate le lancette, guadagnando un'ora di sonno in più ma anticipando l'arrivo della notte. A quanto pare gli aspetti negativi dell'ora solare sarebbe una maggiore insonnia per chi ne soffre mentre i pigroni avranno meno scambio sociale.
"Quest’anno,  in 7 mesi ha fatto risparmiare all’Italia 644,4 milioni di kilowattora, pari a 85 milioni di euro. L’ora legale fa risparmiare e dà buonumore. Inoltre, spiega uno studio pubblicato ieri sul British Medical Journal, se decidessimo di tenere tutto l’anno quella legale, saremmo più sani e più attivi " (link).
Ma ... Vero è che con l'ora legale si risparmia moltissimo. Però, sarà che si tende, al giorno d'oggi, ad analizzare qualsiasi aspetto per giustificare un malessere generale, che invece ha ben altre spiegazioni. Quali? Disoccupazione, salute e problemi a non finire ...