POESIA, ARTE, ATTUALITA', SOCIETA', RECENSIONI, TERRA DI CIOCIARIA

mercoledì 1 dicembre 2010

Povera Paolina Bonaparte. Anche lei "con la pancetta"? Bah !!

Antonio Canova, Paolina Bonaparte
Antonio Canova - Paolina Bonaparte come Venere Vincitrice
1804-1808
Carissima "Paolina Bonaparte come Venere Vincitrice", dai retta a me, sei meravigliosa ! Non prendere sul serio certi tentativi di "depistaggio" della bellezza canonica, quella che da sempre ti appartiene. Sul settimanale "Oggi" del 10 novembre 2010, c'è un articolo sulle donne del cinema che hanno fatto ricorso alla chirurgia plastica (pag. 116).  Fin qui niente di strano se non fosse che la povera Paolina Bonaparte, recumbente su quella lettiga che fa tanto meraviglia, a sentir parlare il Dott. Carlo Gasperoni, sarebbe da assottigliare, modellare, ridimensionare col bisturi.
Avete capito bene. Il chirurgo dice che: " L'orecchio a sventola (cosa??? n.d.r.) andrebbe corretto". Poi: "Paolina ha un seno piccolo, una seconda misura. Oggi nessuno glielo invidierebbe". E ancora:"Paolina esibisce pancetta e cellulite. Avrebbe bisogno di una liposuzione".
Mhhh ...Dott. Gasperoni, mi scusi, ma sa che Paolina Bonaparte è da sempre, nella storia dell'arte, una delle sculture del Canova più belle? E, soprattutto, simbolo di grazia, eleganza, bellezza e vanità ?