POESIA, ARTE, ATTUALITA', SOCIETA', RECENSIONI, TERRA DI CIOCIARIA

giovedì 21 ottobre 2010

Pitigliano (Grosseto). La città del tufo.



Pitigliano, Grosseto (Agosto 2010)

Notturna di Pitigliano



Scorcio della città
Acquedotto in notturna.


Borgo Di Sovana (Sorano)



Fortezza Orsini, Sorano



Pitigliano (link) è una meravigliosa cittadina situata nella provincia di Grosseto. Insieme a Sorano e Sovana ( borgo del Comune di Sorano), rappresenta una meta davvero entusiasmante per un soggiorno ricco di itinerari culturali, enogastronomici e paesaggistici.


Denominata "La Picola Gerusalemme" per la presenza di un quartiere ebraico da sempre ben integrato nel tessuto della città, è situata su di uno sperone di tufo, dove le case sembrano far parte di tutto un unico corpo con lo trapiombo ed è circondata da burroni, alla cui base sono scavate delle grotte adibite a cantine. Nel fondo valle scorrono i corsi d'acqua Lente, Meleta e Prochio. Si possono visitare, tra le tante attrattive turistiche, il Palazzo Orsini, con il caratteristico pozzo-cisterna situato nel cortile Orsini, l' Acquedotto Mediceo, la Sinagoga ed il Duomo, cioè i luoghi di culto più importanti della città.
A pochi chilometri si può raggiungere la città di Sorana, molto simile a Pitigliano nella morfologia, con le molteplici bellezze tra cui la Fortezza Orsini e le tombe etrusche. Infine una passeggiata nel borgo di Sovana, con l'artigianato locale e gli splendidi scorci della Cattedrale di Santa Maria (link).