POESIA, ARTE, ATTUALITA', SOCIETA', RECENSIONI, TERRA DI CIOCIARIA

domenica 27 febbraio 2011

Indiscrezioni sul TFA per gli ITP, cioè Insegnanti Tecnico Pratici !!




Le ultime novità, poco confortanti se non addirittura deprimenti, potete trovarle qui: (link).
A quanto pare il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) per gli insegnanti tecnico pratici, sarà una vera utopia. Ma, cercando di non essere proprio disfattisti, l'autore di questo blog ( che si occupa, appunto, di scuola), fa delle previsioni che non posso non citare da queste parti.
Leggete e fate le vostre riflessioni !!!

sabato 26 febbraio 2011

Il cellulare brucia gli zuccheri del cervello.



Il cellulare consumerebbe gli zuccheri del cervello. Ad affermarlo è uno studio americano pubblicato su "Jama". Restare incollati al telefono mobile almeno 50 minuti provocherebbe un' alterazione del metabolismo del glucosio in alcune aree del cervello. Lo hanno stabilito i ricercatori del National Institutes of Health di Bethesda, negli Usa, attraverso un test. Hanno difatti sottoposto 47 persone ad avere conversazioni al cellulare da 50 minuti ognuna. Grazie alla tomografia (Pet), hanno poi misurato la distribuzione del glucosio nel cervello con il cellulare acceso ma "muto" - in modo che non fosse percepibile nessuna differenza -, un’altra con il dispositivo spento. Il risultato è che nella prima condizione il metabolismo di alcune regioni del cervello (corteccia orbitofrontale e temporale) più vicine all’antenna del dispositiva si incrementava del 7%. "Gli aumenti erano significativamente correlati con i valori stimali del campo elettromagnetico- scrivono gli autori - dimostrando che le aree cerebrali che hanno avuto il maggior assorbimento di campi elettromagnetici sono state quelle che hanno avuto incrementi maggiori del consumo di glucosio" (link).

venerdì 25 febbraio 2011

400mila bambini assistono a violenze in casa ...

Save The Children


Sono almeno 400 mila i minori in Italia che assistono a episodi di violenza in casa. A subire maltrattamenti fisici, psicologici, economici sono le loro madri, vittime per lo piu' di mariti o partner. Ma e' come se a venir violati fossero anche i bambini, perche' ai ''piccoli spettatori'' rimangono traumi e conseguenze ''uguali a quelli di un bambino che abbia subito direttamente violenza''. E' quanto emerge dal rapporto ''Spettatori e vittime: i minori e la violenza assistita in ambito domestico  ( continua ...)

giovedì 24 febbraio 2011

Un video incastra il Savoia: "Così sparai a Dirk Hamer"

"Io ho sparato un colpo così e un colpo in giù, ma il colpo è andato in questa direzione, è andato qui e ha preso la gamba sua, che era (parola incomprensibile, ndr) steso, passando attraverso la carlinga. Una pallottola trenta zero tre". Colpo di scena a 33 anni dal caso di Dirk Hamer, il 19enne tedesco morto nel 1978 dopo essere stato colpito da due colpi di fucile alla gamba destra mentre era su una barca al largo dell'isola di Cavallo, in Corsica. In un video ripreso di nascosto mentre era in carcere a Potenza durante lo scandalo 'vallettopoli' del 2006, Vittorio Emanuele di Savoia ammette di aver sparato lui al giovane e fornisce diversi particolari sulla vicenda.
Nel video - pubblicato oggi sul sito del Fatto Quotidiano - si vede Vittorio Emanuele nella cella con una maglietta bianca con la scritta Nissan sulla schiena, appoggiato a una branda superiore di un letto a castello, mentre racconta la storia a un altro recluso (continua) ...

Via tmnews

mercoledì 23 febbraio 2011

Il delitto di Sarah Scazzi. Ancora altre vergogne !!




Mentre si susseguono i colpi di scena sul delitto di Sarah Scazzi (la giovane assassinata lo scorso Agosto 2010), con i sospetti sul fratello ed il nipote di Michele Misseri, arriva altro fango sulla brutta vicenda. A Napoli, presso il Rione Sanità, è in vendita in un negozio un costume che ricorda l'abbigliamento dello "Zio Michè". Inutile aggiungere altro, il fatto si commenta da solo (link).

L'alcool e gli incidenti stradali.






In Italia, nel 2008, circa 6.000 incidenti stradali sono stati causati dall’eccessivo consumo di alcol e alla guida in stato di ebbrezza. È quanto emerge dalla settima Relazione al Parlamento sugli interventi realizzati in materia di alcol, inviata dal Ministero della Salute ai presidenti di Camera e Senato, e pubblicata sul sito del dicastero di Lungotevere Ripa. Il 2,12 per cento di tutte le cause di incidente stradale rilevate nel 2008, per un totale di 5.920 casi - si legge nella relazione del Ministero della Salute - riguarda l’ebbrezza da alcol, con una percentuale in aumento rispetto all’anno precedente ( continua...) ...

martedì 22 febbraio 2011

Riscatto per la salma di Mike Bongiorno. Sarebbe di 300mila euro.


mike_bongiorno

Trecentomila euro per riavere la salma di Mike Bongiorno, trafugata dal cimitero di Dagnente di Arona: era questa la somma richiesta dai rapitori al figlio Niccolo', ma l'accordo e' saltato all'ultimo momento. Lo rivela il settimanale Oggi in edicola, ma la famiglia del presentatore - interpellata dall'ANSA attraverso la portavoce - smentisce ogni richiesta di riscatto.

In un articolo a firma di Giangavino Sulas, 'Oggi' spiega come le indicazioni dei malviventi siano state fatte arrivare alla famiglia del presentatore attraverso una serie di annunci in codice pubblicati su un quotidiano svizzero.

Rocambolesche - secondo il settimanale - le modalita' di consegna: il denaro, infatti, avrebbe dovuto essere gettato da un treno in corsa venerdi' 18 febbraio da un incaricato della famiglia Bongiorno.

Pochi secondi prima del lancio, pero', l'intermediario e' stato chiamato dalla banda: ''L'accordo e' saltato, non se ne fa niente''.
Via Ansa.

"Nel segno di Valcento" di Giancarlo Pavat. Sabato 26 febbraio 2011, ore 16,00. Pofi


Buongiorno a tutti,
vi disturbo per invitarvi,
Sabato 26 febbraio 2011 alle ore 16.00,
al MUSEO PREISTORICO DI POFI (FR). - via S. Giorgio snc,
(Uscita autostradale A1 o Frosinone o Ceprano)
per la presentazione del libro mio "NEL SEGNO DI VALCENTO"

Oltre al sottoscritto, interverranno come relatori il prof. Italo Biddittu,
la dott.ssa Eleonora Campoli e la dott.ssa Alessandra Leo.

Nell'occasione sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Preistorico.

Non mancate.
A presto.
Giancarlo Pavat

domenica 20 febbraio 2011

Corso di pittura online.




Qui (link) potete trovare trucchi e suggerimenti per imparare a dipingere. Il sito è curato da Stefano Busonero.

Roberto Vecchioni vince Sanremo 2011 !






Roberto Vecchioni ha vinto la la 61esima edizione del Festival di Sanremo 2011 (condotto dal quintetto: Gianni Morandi, le showgirl Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez ed il duo Luca e Paolo). Il “professore” con la sua “Chiamami ancora amore“ ha  toccato i cuori della gente, con il tema universale dell' amore.
Un brano meraviglioso !!!

sabato 19 febbraio 2011

Le risorse naturali, come una delle cause dei conflitti africani.



Le risorse naturali sono spesso la causa e il “carburante” dei conflitti africani. Là dove sono abbondanti, è frequente che gruppi ribelli insorgano contro il governo legittimo, per appropriarsene e gestirle a favore di una porzione del territorio e della popolazione nazionali. Una volta cominciato il conflitto, il controllo delle risorse naturali è cruciale, perché è da esse che i due eserciti in lotta ricavano il denaro necessario a comprare le armi e a pagare i soldati ( continua a leggere ...)

venerdì 18 febbraio 2011

Il cibo spazzatura renderebbe meno intelligenti.

Il  "junk food", cioè "cibo spazzatura", causerebbe danni permanenti alla capacità mentale dei bambini. E' quanto emerge da uno studio condotto dall'Università di Bristol e pubblicato oggi dal Daily Mail. 
Se prima dei tre anni si alimentano già con patatine fritte, dolci e bevande troppo zuccherate, a otto anni rischiano di avere un quoziente intellettivo inferiore ai coetanei. Secondo Pauline Emmett, responsabile della ricerca, cambiare l'alimentazione nel tempo potrebbe essere troppo tardi, ( gli effetti nocivi di questo tipo di alimentazione possono essere cronici).

martedì 15 febbraio 2011

Barbie Video Girl-Doll. Una bambola con telecamera. Ma l' Fbi lancia l'allarme.

La 'Barbie video girl'



Una mini-telecamera digitale nascosta nel torace: sarebbe questa la novità della bambola più famosa al mondo, cioè Barbie. Ma l' Fbi lancia un allarme: potrebbe essere impiegata anche ad uso dei pedofili, per girare film all'insaputa dei più piccoli.
La telecamerina può registrare fino a 30 minuti. Il video  può essere visionato su un piccolo schermo Lcd collocato sulla schiena di Barbie oppure trasferito su un computer.
"La nostra è stata solo una segnalazione a tutte le agenzie anti-crimine in modo che fossero al corrente dell'esistenza di questa novità", ha detto il portavoce. Prodotta dalla "Mattel Inc", la Barbie negli Usa è in vendita dallo scorso luglio e costa 49,99 dollari (circa 37,50 euro). Secondo il sito della Mattel, la bambola ha avuto una nomination per il 'Giocattolo dell'anno 2011'.

sabato 12 febbraio 2011

Liberia. Ripreso processo Taylor. Difensore lascia aula


È ripreso con la protesta di Courtenay Griffiths, l'avvocato che assiste l'ex dittatore liberiano Charles Taylor, il processo contro lo stesso Taylor per la presunta fornitura di armi al Fronte unito rivoluzionario durante la guerra civile in Sierra Leone. Griffiths, rifiutandosi di assistere alla requisitoria dell'accusa, ha protestato per il fatto che la Corte non ha accettato di mettere agli atti un documento da lui presentato fuori tempo massimo.

Taylor è il primo ex capo di Stato africano a essere finito sotto processo da parte di un tribunale internazionale, nel caso specifico quello per la Sierra Leone, che ha avviato il procedimento nel gennaio del 2008. La sentenza è attesa per la metà di quest'anno.

L'attenzione dei media sul processo ha raggiunto il suo apice quando, lo scorso agosto, l'ex top model Naomi Campbell è stata ascoltata come testimone per aver ricevuto in regalo diamanti 'insanguinati' con i quali Taylor sarebbe stato pagato per la fornitura delle armi. Qualche giorno dopo e per lo stesso motivo i giudici del tribunale per la Sierra Leone hanno ascoltato anche l'attrice Mia Farrow (link)

giovedì 10 febbraio 2011

Google Earth: un nuovo modo per "scovare" siti archeologici.

scavi_archeologici
Scatto tratto da: link




Una scoperta fatta grazie a Google Earth ci fa capire quanto oramai il web sia entrato nelle nostre vite. Un archeologo australiano dell'università dell'Australia occidentale, David Kennedy,  ha scoperto circa 2000 (potenziali)  siti archeologici in Arabia Saudita. E questo attraverso Google Earth. Sul "Journal of archeological science" c'è un articolo che riporta la novità. Kennedy infatti ha esplorato 1240 km quadrati dell'Arabia Saudita. Ha detto:  "Non sono mai stato in Arabia Saudita. Le fotografie non sono accessibili alla maggior parte degli archeologi ed è difficile, se non impossibile, sorvolare la nazione. Ma Google Earth permette di aggirare il problema". Grazie all'aiuto di un collaboratore che ha scattato delle fotografie sul posto, Kennedy è poi riuscito ad intuire che quei luoghi fossero resti di antiche popolazioni.

mercoledì 9 febbraio 2011

E' online il blog dell'Istituto Nobel di Frosinone !!

Il blog dei miei amici dell'Istituto Nobel di Frosinone è online. Saranno lieti di ospitarvi con i vostri interventi, consigli, curiosità ed opinioni.  Qui di seguito il link.

martedì 8 febbraio 2011

La lingua inglese si arricchisce di vocaboli ...





studiare_inglese
Immagine tratta da: (link)


La lingua inglese continua a crescere in vocaboli, mentre nel mondo altri idiomi continuano a scomparire. Secondo un nuovo rapporto realizzato dall'università di Harvard e Google, le cui conclusioni sono riportate oggi dall'Independent, il vocabolario inglese si starebbe arricchendo con 8.500 nuove parole ogni anno e ammonterebbe a oltre un milione di vocaboli. Ma di tutti questi, il britannico medio ne conoscerebbe circa 75.000 e ne userebbe comunemente soltanto 50.000 ( continua a leggere ...)

lunedì 7 febbraio 2011

"Qualunquemente" : un film qualunque ...




Il film di Giulio Manfredonia, che ha come protagonista Antonio Albanese ed il suo personaggio Cetto Laqualunque, sinceramente non fa ridere. Anzi, fa intristire... Quell' ironia surrogata, zeppa di luoghi comuni, dà più l'idea che si voglia fare il solito umorismo facile e di scarso profilo. Il personaggio-protagonista e la sua battaglia contro la legalità, non aggiunge nulla di nuovo ad una strada (impolverata) battuta troppe volte. 
E poi, a dirla tutta, la Calabria è ben altro ...

sabato 5 febbraio 2011

Art Project. Il nuovo progetto di Google !




Google ha presentato Art Project, progetto che nasce dalla collaborazione con alcuni dei più prestigiosi musei d’arte del mondo, tra cui la Galleria degli Uffizi e il Van Gogh Musem di Amsterdam, che offre a chiunque l’impareggiabile opportunità di scoprire e di vedere in rete oltre 1000 opere d’arte.

Uno dei musei da visitare ad Amsterdam è il Van Gogh Museum e la casa di Rembrandt, la casa dove il pittore visse dal 1639 al 1659 che è stata trasformata in museo e raccoglie, oltre a oggetti personali, un’ampia collezione di acqueforti del Maestro e dipinti di artisti che lo ispirarono. L’Italia non è seconda a nessuno con la Galleria degli Uffici, straordinario contenitore di dipinti che abbracciano un periodo storico dal Duecento fino ai giorni nostri, ed uno spazio geografico che comprende oltre l’Italia molte regioni europee. Passeggiare per la Galleria degli Uffizi ed ammirare da vicino i quadri di Van Gogh è possibile grazie al progetto Google Art Project. Negli ultimi 18 mesi, Google ha collaborato con 17 musei d’arte. Questa collaborazione, il cui risultato si può esplorare sul sito googleartproject.com, ha visto la realizzazione di immagini in altissima risoluzione di alcuni dei capolavori dell’arte di tutti i tempi. Sul sito è possibile visionare migliaia di immagini di opere d’arte e fare un tour a 360° delle singole gallerie d’arte, grazie alla nuovissima tecnologia di Street View.

Via  Italia SW

venerdì 4 febbraio 2011

Lunedì 7 febbraio, Giancarlo Pavat è su "Voyager" !

Il ricercatore Giancarlo Pavat


LUNEDI' 07 FEBBRAIO prossimo, ore 20.45 circa, su VOYAGER ,  RAIDUE,

andrà finalmente in onda in prima serata (sarà il primo servizio della
puntata) l'intervista a Giancarlo Pavat a proposito del misterioso
affresco con il Cristo nel Labirinto di Alatri.

giovedì 3 febbraio 2011

Il rosario digitale. La preghiera che non ci aspettavamo !

Sgranare quel rosario fra le dita era di già un sacro rituale. Mia nonna, specie nel mese di Maggio, cioè quello convenzionalmente dedicato alla Vergine Maria, bisbigliava le preghiere come una nenia con la coroncina fra le dita. A noi bimbi  tutto questo faceva sussultare di innocente  ironia giocosa. Ma oggi, ripensando al passato, quanto manca quella piccola vocina che produceva parole come filastrocca. Ancor di più se capita di incappare in nuove invenzioni che  vorrebbero smantellare tutta una tradizione che ci appartiene. Adesso c'è il rosario digitale,  cioè una pallina ovoidale che disattende alle più rosee previsioni sullo sfruttamento della spiritualità.
Dalle bancarelle piene di ninnoli religiosi (molto spesso inutili), al rosario tascabile il passo è breve !



E' online il Blog del St. Joseph's Catholic Hospital




l St. Joseph's Catholic Hospital, è stato istituito nel 1963 dall'Ordine Ospedaliero dei Fratelli di San Giovanni di Dio, con sede in Madrid, Spagna. Sono attualmente in 54 paesi in tutto il mondo. In Africa sono presenti in undici (11) Paesi, tra cui la Liberia. L'ospedale è stato iniziato in una piccola casa sulla Tubman Boulevard, in Sinkor, un sobborgo di Monrovia, fino al 1963, quando l'ospedale principale della città aperto nei pressi del Congo AM Dogliotti Medical College ( continua a leggere ...).

mercoledì 2 febbraio 2011

Il sito Wikileaks candidato al Premio Nobel per la pace !




Il sito Wikileaks di cui tanto si è  parlato ultimamente,  è stato candidato al premio Nobel per la pace.
È stato il deputato norvegese, Snorre Valen che ha proposto il sito come candidato.
Il motivo?  Julian Assange ha contribuito a promuovere la libertà di espressione. La Disney Peace Foundation  lo ha scelto per “Il coraggio nella difesa dei diritti umani".

Ciao a Daniele Formica ...



Il mondo del cinema è in lutto. L' attore e regista piemontese Daniele Formica si è spento a soli 60 anni per un tumore al pancreas, mentre curava il suo male in un centro di specializzato in Veneto. Daniele Formica, dopo i successi degli anni '80 e '90 si era dedicato completamente al teatro come attore e regista ed autore.

martedì 1 febbraio 2011

Tirocinio Formativo Attivo. Ci siamo!



Sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, 31 gennaio 2011, è stato pubblicato  il decreto di formazione inziale degli insegnanti per tutti gli ordini di scuola (TFA, ovvero Tirocinio Formativo Attivo). Toccherà poi alle università, che dovranno attivare i corsi abilitanti per il prossimo anno accademico.
Guarda qui (link)


DECRETO 10 settembre 2010, n. 249 

Regolamento concernente: «Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalita' della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244». (11G0014) (GU n. 24 del 31-1-2011 - Suppl. Ordinario n.23)
note:
Entrata in vigore del provvedimento: 15/02/2011