Contro i terribili dolori derivanti dall’emicrania e dalla cefalea a grappolo, dagli Usa giunge un’importante scoperta: lo spray nasale a base di zolmitriptan. La novità è stata presentata dal professor Alan Rapoport della Ucla School of Medicine di Los Angeles.
Lo spray, dunque, rappresenta una valida risposta verso quei pazienti che combattono giornalmente con queste patologie. Molto spesso l’emicrania o la cefalea influiscono nella vita quotidiana dell’essere umano. Gli attacchi di cefalea si presentano con un forte dolore della durata compresa tra i 15 e i 180 minuti.
Le zone interessate dal dolore sono il cranio, la fronte e gli occhi. L’intensità del sintomo è molto forte, violento, trafittivo e lancinante. Molte volte il dolore si accompagna a lacrimazione, ptosi, miosi, ostruzione nasale e sudorazione facciale. Inoltre il paziente affetto da questi problemi, risulta essere molto agitato e irritabile.
Questo stato deriva, spesso, dalla paura della ricomparsa delle crisi dolorose, proprio perché l’intensità dello stesso risulta essere insopportabile. Oggi, quindi, grazie allo spray nasale si tenta di dare una riposta immediata. Infatti, fino ad oggi non esistevano dei farmaci utili a trattare la cefalea in stati di emergenza.
Lo spray nasale agisce sia sui sistemi intra-cranici, dove troviamo molti nervi importanti, e sia sui vasi sanguigni collegati ad importanti arterie, come l’olftalmica o la mascellare. Grazie alla porosità dei vasi sanguigni, il farmaco entra immediatamente in circolo e l’effetto benefico arriva dopo pochi minuti.
Via Ilquotidianoitaliano.it