POESIA, ARTE, ATTUALITA', SOCIETA', RECENSIONI, TERRA DI CIOCIARIA

martedì 10 agosto 2010

Lago di Posta Fibreno. Una meraviglia!








Il lago di Posta Fibreno (Frosinone), è di origine carsica. Si trova a quota 290 mt sul livello del mare. E' una sorgente del fiume omonimo chiamato anche "di Cicerone", perché percorreva la prorpietà del famoso letterato romano (link)
Il luogo offre un panorama suggestivo e soprattutto ricco di specie animali e vegetali di grande interesse naturalistico.

mercoledì 4 agosto 2010

Il fagiolo cannellino di Atina è Dop!



Immagine tratta da: "Valcomino in foto" (link)




Il 'fagiolo cannellino di Atina' (Frosinone) ha ottenuto dall'Unione Europea la Dop (Denominazione d'origine protetta). IL fagiolo di Atina sarà dunque inserito nel registro europeo delle Dop e dell'Igp. Un altro fantastico prodotto della nostra terra Ciociara sarà così protetto dalle imitazioni, che comunque non avrebbero vantato lo stesso sapore e la medesima qualità del fagiolo cannellino di Atina.

lunedì 2 agosto 2010

Santuario di Vallepietra. Qui approda l'anima!







Il Santuario di Vallepietra (link), detto popolarmente della Santissima Trinità, è situato sotto uno sperone di roccia del monte Autore, sopra le sorgenti del Simbrivio. Le origini di questo luogo di culto sono incerte. Ci sono infatti diverse ipotesi ma quella più popolare farebbe ricondurre la sua costruzione ad una leggenda. Un contadino, mentre arava sul colle della Tagliata del monte, vide cadere i buoi con l'aratro nel precipizio della parete rocciosa sottostante. Ma gli animali si salvarono clamorosamente, cadendo davanti una grotta che riportava una misteriosa effige della Trinità.
Il Santuario custodisce al suo interno un affresco, di stile bizantino, risalente al XII sec. circa (link).
Da sempre, il luogo è meta di pellegrinaggi di devoti al culto della Trinità. Si rivolgono preghiere e soprattutto si raccolgono i cosiddetti "voti" (link), cioè le richieste di grazia di tutti coloro che si trovano in particolari condizioni di sofferenza.
Importante è anche il cosiddetto "Pianto delle zitelle", una laude sacra composta intorno al 1700. In occasione dei festeggiamenti della Trinità, una processione di donne abbigliate di bianco, segue la Statua della Madonna vestita di nero, recitando questo canto in un clima fortemente mistico e spirituale.